Sanità 4.0

Come accedere al credito d’imposta per l’acquisto di apparecchiature sanitarie 4.0

Con la Circolare n. 48610 del 1 marzo 2019, detta anche Circolare Sanità, il Ministero dello Sviluppo Economico ha ufficialmente confermato l’applicabilità al settore sanitario degli incentivi fiscali previsti dal Piano Nazionale Transizione 4.0.

Pertanto, acquistando beni materiali e immateriali 4.0, le aziende che operano nel settore sanitario, possono ottenere il riconoscimento di un credito d’imposta, che di fatto migliora la sostenibilità economica dell’investimento perché consente di recuperare gran parte del costo sostenuto.

Sono agevolabili

Le apparecchiature per la diagnostica per immagini (TC e RMN) comprese le apparecchiature della medicina nucleare (gamma camera, PET, SPECT) e le apparecchiature per la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC)

Le apparecchiature per la radioterapia e la radiochirurgia (conformazionale 3D, IMRT, IGRT) compresi i sistemi integrati per la radioterapia avanzata, nonché i sistemi robotizzati di radiochirurgia stereotassica

Robot e sistemi robotizzati impiegati nel settore medicale per scopi interventistici, terapeutici e riabilitativi. In tale ambito possono ricondursi anche i sistemi per la riabilitazione robotica dedicati ai pazienti affetti da patologie del sistema nervoso

 

Sistemi automatizzati da laboratorio per il trattamento di campioni biologici per indagini microbiologiche interfacciati con i sistemi informatici di laboratorio (LIS) e in grado di digitalizzare l’intero processo di analisi microbiologica

Software come, ad esempio, quelli relativi alla gestione della cartella clinica elettronica

Si precisa che tale elenco è puramente esemplificativo e quindi non esaustivo delle categorie di beni agevolabili.

Audit 4.0

Le aziende che realizzano investimenti in beni strumentali 4.0 ed accedono al credito d’imposta, devono rispettare una serie di requisiti e dimostrarne il mantenimento per tutta la durata del beneficio.

Con il servizio di Audit 4.0, supportiamo le nostre aziende clienti nel tempo, verificando il mantenimento dei requisiti dell’interconnessione e dell’integrazione automatizzata.

Parla con noi

Prenota online una consulenza telefonica gratuita con un nostro esperto.

I WEBINAR SANITÀ 4.0

Scorri le slide dell’ultimo evento digitale dedicato al credito d’imposta per l’acquisto delle apparecchiature sanitarie 4.0.

Vuoi rivedere il webinar?

Compila il form per ricevere il link al video della diretta.

Manifatturiero

Grazie alle nostre competenze ingegneristiche e all’esperienza maturata nel settore dell’healthcare 4.0, siamo in grado di realizzare progetti innovativi che prevedono l’integrazione di tecnologie come IoT, Big Data e Cloud e Fog Computing.

Conosci nel dettaglio i benefici delle tecnologie abilitanti applicate al settore della sanità.

Decine di aziende sanitarie si sono già affidate a noi per la realizzazione di progetti 4.0.

Siamo in grado di offrire un servizio di consulenza completo che include l’analisi di fattibilità tenico-economica del progetto, il contatto con i fornitori e la redazione della perizia asseverata o della relazione tecnica richiesta dalla normativa per l’accesso al beneficio fiscale.

Hai già realizzato un investimento in beni strumentali e vuoi sapere se puoi ottenere il credito d’imposta?

perizia industria 4.0